Gioco di sguardi

Eravamo in attesa di gustare un buon gelato e lì, fuori dalla gelateria, accanto a noi due coppie di genitori con i loro bambini. Ad un certo punto mi sono sentita osservata e ho alzato la testa: c’era un bimbo che guardava me e mio figlio, mentre il gelato gli si stava sciogliendo sulla maglietta. Due occhi pieni di stelle, la pelle scura accarezzata dal sole e un sorriso da coccolare. Accanto al bambino il suo papà, che fermò il suo sguardo su suo figlio, poi sul mio e su di me. Ad un certo punto si girò verso sua moglie, guardandola e tutte e due ripresero insieme il giro di sguardi, che alla fine si fermò, sospeso, in attesa di vedere mio marito ( che nel frattempo stava prendendo i nostri gelati).

Un gioco di sguardi di pochi secondi, ma densi di significato. La diversità nei tratti somatici e nel colore della pelle ci rende riconoscibili e in quello scambio di occhiate abbiamo condiviso il nostro essere famiglia adottiva.

Sì, eravamo due mamme e due papà di cuore (nel frattempo mio marito era tornato da noi con i gelati e gli sguardi si erano immediatamente posati anche su di lui). Eravamo con i nostri figli, con storie diverse ma con origini radicate nella stessa parte di mondo.

In queste situazioni mi sento sempre a mio agio. So che se ci fosse stata l’opportunità di scambiare due chiacchiere, avremmo avuto tanto da raccontarci delle nostre esperienze. Nell’adozione ho scoperto un forte senso di appartenenza, palpabile in situazioni come quella che vi ho raccontato, così come nelle occasioni di condivisione che si creano frequentando le associazioni di famiglie adottive.

L’adozione vive la sua dimensione sociale anche in questi giochi di sguardi, dove ci si riconosce nella scelta adottiva solo guardandosi.

905357_10200495869432497_353564323_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...