Mamma, oggi e per sempre

Sin da questa mattina ho iniziato a pensare a questo articolo dedicato alla festa della mamma. Ho pensato a ciascuna delle parole ma nessuna mi è sembrata quella giusta per esprimere i miei sentimenti, quindi ho deciso di scrivere di getto.

“Mamma tu sei la mia mamma per sempre” mi dice ogni tanto mio figlio.

Che magia in quelle parole…

Essere mamma oggi per me significa avere la grande opportunità di accompagnare mio figlio nella sua crescita, di assistere in questi mesi alla sua voglia di essere indipendente. Vuole far tutto da solo.

“Mamma io sono gande ( grande), sono uno gnomo (uomo)”

Ed io rispondo:”Va bene amore, fai da solo e se hai bisogno chiama ed io arrivo”.

Sono mamma di un piccolo uomo, tanto adorabile quanto vivace.

Essere mamma adottiva, essere mamma per sempre, per me significa molto, sia nella grandezza dei miei sentimenti per mio figlio, sia nella senso di responsabilità che mi accompagna nei confronti della sua mamma di nascita. Per me vuol dire: prendermi cura di lui come madre perdutamente innamorata, fare del mio meglio per il suo benessere e per il suo futuro, esserci incondizionatamente, senza dimenticare mai che la sua vita ci è stata affidata. Come se la sua mamma di nascita me lo avesse messo tra le braccia. Pensare a lei mi tocca emotivamente, sempre e molto e credo sarà così per sempre. I pensieri sono diversi, a volte i sentimenti contrastanti.

Oggi, con mio marito e nostro figlio ci siamo dedicati al giardinaggio e ho pensato anche di scegliere una piantina o un fiore da seminare nel nostro giardino, per lei. Un seme rappresenta la vita e quel gesto sarebbe stato significativo. Eppure, ho lasciato cadere quest’idea, momentaneamente. Ho rimandato tutto a quando nostro figlio sarà più grande e un po’ più consapevole.

La parola “Mamma” è piena di ricchezza, di valore, di unicità. Affiancala a “oggi e per sempre” e diventa un pensiero straordinario, un nutrimento per l’anima.

Auguri mamme, a noi tutte, oggi e per sempre!

 

 

 

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “Mamma, oggi e per sempre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...