Il progetto scuola continua

Ricordi che ti avevo parlato del progetto scuola?

La scuola è ormai iniziata ed io ho ricominciato ad occuparmi del mio progetto dedicato alla diffusione delle Linee Guida per ll diritto allo studio dei minori adottati. Tale documento è nato dopo anni di lavoro congiunto tra il Miur e il Care in rappresentanza delle famiglie adottive.

Accoglienza minori adottati

                         Foto di Pixabay

http://www.istruzione.it/allegati/2014/Linee_di_indirizzo_per_favorire_lo_studio_dei_ragazzi_adottati.pdf

Diversi i siti tematici e le pagine Social di associazioni che in diverse regioni italiane stanno organizzando cicli d’incontri dedicati al personale docente e dirigente delle scuole, per sensibilizzare e formare sulla tematica adottiva. Diversi sarebbero gli esempi da portare e per approfondire meglio, nelle prossime settimane, te li racconterò con dettagli e testimonianze.

learn-586409_640

                            Foto di Pixabay

Nel frattempo sto lavorando per il progetto scuola di cui vi ho parlato nei mesi scorsi, per questo mediante la mia rete di contatti nell’ambito scolastico mi sono informata e documentata per verificare i primi passi organizzativi per l’adeguamento alla normativa. Infatti le linee d’indirizzo sono state incluse nella Legge n. 107 del 15 Luglio 2015 inerente la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ( la Buona Scuola). Così è stato indicato:

“[…] potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014”. ” (fonte Le Radici e le Ali)

Personalmente, nelle realtà scolastiche del torinese dove ho chiesto informazioni in merito non ho avuto riscontri significativi. Forse è troppo presto considerato che l’anno scolastico è appena iniziato. Continuerò la mia indagine e ti terrò informato.

Se sei un insegnante e vuoi portare la tua testimonianza Scrivimi!

Se conosci almeno un insegnante raccontagli del mio progetto.

Il passa parola è fondamentale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...