Pagine di cultura: musei a porte aperte

Importante iniziativa del Ministero dei Beni Culturali quella di aprire gratuitamente le porte dei musei statali, ogni prima domenica del mese.  Così il 7 Settembre ho scelto di visitare con la mia famiglia Palazzo Reale a Torino,  cogliendo l’opportunità di vedere un sito di particolare interesse storico che non ricordavo. Negli ultimi anni per svariati motivi, tra cui il costo del biglietto, ci avevo rinunciato.
Pensavo di trovare molta gente visto l’ingresso gratuito, l’orario pomeridiano e la bellissima giornata di sole e invece nessuna coda. Eppure l’iniziativa è stata pubblicizzata su diversi canali, tra cui i social network e non solo. Forse ancora il passaparola non ha fatto il suo corso.
Trovo preziosa questa occasione,  quale passo in avanti per avvicinare la cultura alla popolazione, per far conoscere la sua storia e i luoghi che conservano tra le proprie mura le memorie di epoche passate.
Sul sito internet dei Beni Culturali è presente l’elenco dei siti visitabili con ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.
Approfittane anche tu e “leggi” una nuova pagina di cultura o ri-scoprila con nuovi occhi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...