Guardare oltre…. la mostra di pittura

mostra_rima_almozayyen

Oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra di pittura “Presenze e Assenze” dell’artista palestinese Rima Almozayyen, allestita a Venosa (Pz) presso la Sala Gesualdo del Castello Pirro del Balzo.
Vorrei soffermarmi sulle sensazioni che suscitano le opere, più che sulla biografia dell’artista, nota e riconosciuta a livello internazionale e sul rimando all’attualità della Palestina, segnata da una guerra fuori controllo.
Il lavoro dell’artista volge il proprio pensiero alla popolazione palestinese, in particolar modo ai bambini. La tenerezza spezzata da atrocità continue, sguardi spenti seppur forti, morti invisibili e sogni sconfitti. Ho pensato a tutto questo osservando con i miei occhi di madre i dipinti esposti. La pittrice ha rappresentato simboli fanciulleschi, come teneri orsetti e usando il colore ha dato vita ad emozioni.
Poi una panoramica sparsa di foto per prendere coscienza della realtà odierna in cui vive la popolazione palestinese. Solo silenzio davanti a tanto dolore.
Durante la visita ero accompagnata da mia sorella e dalla mia cuginetta dodicenne che vedevo con occhi spaesati. Le ho chiesto se a scuola le avevano mai parlato della situazione palestinese e mi ha risposto di no. Il programma scolastico forse non lo prevede, eppure guardare oltre una disposizione ministeriale contribuirebbe ad una sana educazione sociale.

Se tra voi lettori ci sono insegnanti, mi piacerebbe sapere se sono previsti nelle scuole elementari, medie e superiori momenti dedicati all’attualità.
“Guardare oltre” lo ritengo essere un passo importante per lo sviluppo della civiltà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...